G.E.Co.
Gestione emergenza Covid
Gestione dell’emergenza Covid
L’applicazione Geco, nata con l’insorgere dei contagi da Covid 19, soddisfa le necessità dell’Organizzazione Sanitaria per fronteggiare l’emergenza: acquisire, catalogare, elaborare e condividere tempestivamente le informazioni relative ai pazienti in tutte le fasi del processo di vaccinazione. L’applicazione permette da un lato di monitorare costantemente il paziente, tenendone sotto controllo l’evoluzione delle condizioni cliniche, dall’altro di supportare e semplificare il lavoro del personale coinvolto.
Punti di forza di G.E.Co.
La piattaforma è conforme alla normativa vigente e fornisce una visuale su tutto il processo di segnalazione e presa in carico del cittadino.
- Completezza: tutte le informazioni sono integrate con il sistema anagrafico regionale dell’ASL do roferimento, con i sistemi di laboratorio analisi e con i sistemi di telemedicina;
- Puntualità: i contenuti all’interno di ogni scheda/paziente sono resi consultabili agli operatori abilitati con precisione e accuratezza;
- Categorizzazione: nell’ambito dell’identificazione precoce delle infezioni da SARS-CoV-2 è stato inserito in ogni scheda paziente l’obbligo di classificare per gruppo di afferenza (Farmacie, MMG, Scuola, RSA ecc.);
- Tempestività: le integrazioni con i vari sistemi consentono di ricevere in tempo reale gli esiti dei test e i referti in formato pdf.
Integrazioni
La piattaforma si integra con i sistemi di controllo dell’Azienda Sanitaria Regionale in relazione all’esecuzione e all’esito dei tamponi e degli esami sierologici.
Fornisce le informazioni utili all’individuazione di pazienti afferenti ad altre ASL e permette l’invio tempestivo dei dati sanitari necessari alla presa in carico da parte delle strutture di appartenenza.
La piattaforma raccoglie, elabora e aggrega i dati rendendo efficiente e tempestivo l’impiego del personale ottimizzando al tempo stesso l’utilizzo delle infrastrutture.
Mette in contatto il cittadino con la propria A.S.L. che provvede a valutare e prendere decisioni circa le azioni da intraprendere al fine di monitorare lo stato di salute dello stesso.