ClicSpesal
Sistema informatico per il Servizio di Prevenzione e Sicurezza sugli Ambienti di Lavoro
Prevenzione e sicurezza
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi lavoro (decreto legislativo art. 99 D.Lgs 81/08), recepisce le direttive comunitarie in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


ClicSpesal
L’Applicazione ClicSPESAL è dedicata a supportare le attività del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro. In particolare, consente di gestire, pianificare e rendicontare le attività di vigilanza e controllo negli ambienti di lavoro e sui cantieri edili.
Le funzionalità di ClicSpesal
Attività ispettiva e sanzionatoria
L’applicazione ClicSPESAL mette a disposizione degli operatori specifiche funzionalità dedicate alla gestione dell’attività ispettiva e prescrittiva con il supporto di un tariffario sanzionatorio per ogni violazione prevista dalla normativa vigente in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
Stampa dei verbali
Consente la stampa automatica di verbali e modelli a supporto delle attività ispettive, prescrittive e autorizzative, consente la stampa di riepiloghi e statistiche relative alle attività svolte, nonché la stampa di scadenzari relativi alle attività da svolgere.
Gestione delle pratiche
Nell’applicazione sono disponibili, inoltre specifiche funzionalità dedicate alla gestione delle pratiche relative alle inchieste infortuni sul lavoro e alle inchieste malattie professionali.
Un intero modulo funzionale è dedicato alla gestione delle visite mediche di medicina del lavoro con relative stampe dei certificati di idoneità e di riepilogo delle attività svolte.
Integrazione INAIL – ISPESL
Sono previste anche funzioni di integrazione con sistemi esterni quali ad es. l’integrazione con i flussi informativi INAIL/ISPESL.