Da Il Sole 24 Ore – Sicurezza nei cantieri: Taranto si candida a modello con la piattaforma ClicNol di Edinext

19Lug2017

Da Il Sole 24 Ore – Sicurezza nei cantieri: Taranto si candida a modello con la piattaforma ClicNol di Edinext

Da Il Sole 24 Ore del 18 Luglio 2017.

A Taranto l’edilizia fa passi avanti per la sicurezza del lavoro nei cantieri. Si registra infatti il maggior numero di visite in cantiere effettuate in Puglia. Si tratta di un’attività che assicura assistenza e consulenza alle imprese a proposito degli adempimenti necessari a tutelare i lavoratori e a rispettare le norme in materia di lavoro. Inoltre, su 47 aziende asseverate in Italia, alle quali cioè è stata certificata l’adozione di modelli di gestione efficaci per garantire la sicurezza in cantiere, 4 operano in provincia di Taranto. E ancora: a Taranto è attivo il sistema di notifiche on line per le comunicazioni di avvio lavori nei cantieri. E questo determina un vantaggio economico per i committenti e una più efficace gestione della pratica da parte degli enti di controllo, a partire da Ispettorato del Lavoro e Spesal Asl.

Per la notifica on line, il sistema telematico, messo a punto dalla società Edinext, «consente di conseguire importanti vantaggi: comunicazione in tempo reale dell’avvio lavori, condivisione delle informazioni tra gli enti deputati a garantire ispezioni e controlli, risparmio economico e di tempo per i committenti». Per Fabio De Bartolomeo, presidente del Formedil Comitato paritetico territoriale Taranto, «l’informatizzazione delle notifiche facilita il lavoro degli enti di controllo ai quali è affidato il compito di verificare che nei cantieri tutto si svolga nel rispetto delle regole e della trasparenza».
«Nel 2016 – osserva in proposito Cosimo Scarnera, direttore Spesal Asl – abbiamo ricevuto 1.860 notifiche di avvio lavori e quindi altrettante raccomandate e migliaia di fogli di carta da gestire e archiviare. Adesso la notifica arriva in tempo reale a Spesal Asl e Ispettorato territoriale del Lavoro. È facile intuire i vantaggi di questo cambiamento che fa della dematerializzazione il suo punto di forza».

Read more …

 

  • 19 Lug, 2017
  • Giuseppe Pinto
  • 0 Comments

Share This Story

Categories

Comments